Cefalea ed Emicrania: come curarla con l’Ozonoterapia

La cefalea (“mal di testa”) è un disturbo molto comune che interessa circa il 50 % della popolazione europea e rappresenta la terza causa di disabilità al mondo riducendo, nei casi cronici, sensibilmente la qualità di vita del paziente.

Nella sua classificazione, l’International Headache Society divide la cefalea in due grandi categorie: la cefalea primaria  e quella secondaria.

Cefalea Primaria:

Emicrania (con aura ed  senz’aura)

Cefalea di tipo tensivo

Cefalea a grappolo ed altre cefalalgie autonomico-trigeminali

Cefalea secondaria:

Trauma cranico e/o cervicale

Disturbi vascolari cranici o cervicali

Cefalea attribuita all’uso di una sostanza o alla sua sospensione

Cefalea attribuita a infezione o disturbi psichiatrici.

Neoplasie

Alcuni fattori sono in grado di scatenare i meccanismi alla base della cefalea e tra questi abbiamo lo stress fisico ed emotivo, il consumo di determinati alimenti, il digiuno prolungato, l’abitudine al fumo, l’adozione di posture scorrette, gli sbalzi climatici e le alterazioni del ritmo sonno-veglia.

L’emicrania è una forma di cefalea piuttosto frequente che colpisce circa il 14-16 % della popolazione e che si caratterizza per un dolore unilaterale (ma che può essere anche bilaterale), che dura da 4 a 72 ore, e che si accompagna a segni e sintomi neurovegetativi come nausea, vomito, fotofobia e fonofobia (fastidio alla luce e ai rumori). Il dolore è pulsante, di intensità medio forte e invalidante e chi ne soffre si trova costretto a interrompere le proprie attività. Le crisi possono durare anche qualche giorno, con ripercussioni significative sulla qualità di vita.

Le terapie farmacologiche prevedono generalmente l’assunzione di FANS,Triptani e in alcuni casi Farmaci Triciclici e Benzodiazepine. Gli oppiacei  vengono usati molto raramente a causa degli effetti collaterali e del pericolo di dipendenza.

Ozonoterapia

L’Ossigeno-Ozono Terapia terapia ha dimostrato la sua efficacia contro la Cefalea ed Emicrania  grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e di miglioramento dell’ossigenazione cellulare e del microcircolo sanguigno. A questo si aggiunge un effetto rigenerante e regolarizzante  e un miglioramento del tono dell’umore.

Consulta gli altri articoli della sezione OZONOTERAPIA.

Consulta il Curriculum Vitae del Dottor Nardiello

.