Sclerosi Multipla e Ozonoterapia

Cos’è la Sclerosi Multipla?

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante con lesioni a carico del sistema nervoso centrale che determina un danno e una perdita di mielina in più aree del sistema nervoso centrale.

Numerose evidenze cliniche e  sperimentali dimostrano che alla base della Sclerosi Multipla vi è una reazione del sistema immunitario che scatena un attacco contro la mielina e  gli oligodendrociti. Queste aree di demielinizzazione possono essere disseminate ovunque negli emisferi cerebrali, con predilezione per i nervi ottici, il cervelletto e il midollo spinale. Nel mondo si contano circa 3 milioni di persone affette da Sclerosi Multipla e in Italia circa 120.000,con un picco di insorgenza tra i 20 e i 40 anni,maggiore nel sesso femminile.

I sintomi più frequenti nella SM sono: fatica, disturbi della sensibilità, disturbi visivi, dolore, disturbi sessuali, spasticità, disturbi vescicali, disturbi intestinali, disturbi cognitivi, depressione, disturbi della coordinazione (atassia, tremore), disturbi del linguaggio (disartria) e cefalea.

Le terapie tradizionali sono rappresentate da corticosteroidi,anticorpi monoclonali, interferone e miorilassanti.

E l’OzonoTerapia?

L’Ossigeno-Ozono Terapia  ha dimostrato la sua efficacia contro la sclerosi multipla grazie alle sue proprietà anti infiammatorie, antidolorifiche e di miglioramento dell’ossigenazione cellulare e del microcircolo sanguigno. L’Ozonoterapia infatti  rappresenta un’ottima opzione terapeutica in grado,insieme alle terapie tradizionali, di migliorare la circolazione e l’irrorazione tessutale riducendo sensibilmente cosi lo stato di stanchezza e spossatezza di questi pazienti. A questo si aggiunge un effetto rigenerante e regolarizzante del sistema immunitario e un miglioramento del tono dell’umore.

Consulta gli altri articoli della sezione OZONOTERAPIA.

Consulta il Curriculum Vitae del Dottor Nardiello