L’artrosi del ginocchio (o gonartosi) è una patologia degenerativa a carico della cartilagine articolare a evoluzione progressiva. E’ una patologia che insorge in genere dopo i 50 anni di età le cui cause sono rappresentate da :
L’artrosi è una patologia invalidante che si presenta clinicamente con dolore, limitazione ai movimenti, rigidità articolare e gonfiore.
Le terapie sono rappresentate da presidi di ordine generale come riposo e riduzione del carico,farmaci anti infiammatori, viscosupplementazione, terapie fisiche e in ultimo la chirurgia protesica.
E l’Ozonoterapia?
L’Ozonoterapia si è dimostrata una valida opzione terapeutica nel trattamento dell’artrosi del ginocchio.
L’ozono infatti agisce con un’azione antinfiammatoria ed antidolorifica grazie alla sua capacità di eliminazione di molte sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione come le citochine e prostaglandine. Inoltre è stato dimostrato che l’ozono non determina alcun deposito di microcristalli a livello articolare,come invece può accadere per alcune formulazioni a base di cortisonici. Tale effetto benefico si è dimostrato durevole nel tempo. All’ozono si puo’ inoltre associare la somministrazione di Acido Ialuronico,un componente naturale che protegge ulteriormente l’articolazione, lubrificandola e limitandone gli stress meccanici. In questo modo,alla potente azione anti infiammatoria e antidolorifica dell’ozono si somma l’azione lubrificante e di nutrimento dell’acido ialuronico. L’efficacia di questo trattamento è ormai pratica acquisita e convalidata in campo ortopedico da numerosi casi in letteratura scientifica.
L’ozonoterapia rappresenta quindi un ottimo trattamento per le patologie artrosiche (ma anche per molte altre patologie ) grazie al suo effetto :
Riferimenti scientifici e bibliografia: