Fibromialgia e Ozonoterapia

Cos’è la fibromialgia?

Con il termine Fibromialgia si intende una malattia cronica che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico e  che si caratterizza per la presenza di dolore cronico – diffuso, aumento della tensione muscolare, astenia (affaticamento cronico e stanchezza debilitante), disturbi dell’umore e del sonno e sindrome del colon irritabile.

Inoltre, la fibromialgia è spesso associata ad altri disturbi, tra i quali:

Disturbi psichiatrici, come la depressione e l’ansia;

Disturbi correlati allo stress, come il disturbo post-traumatico da stress.

E’ una patoloigia in aumento che colpisce circa 2 milioni di italiani con un coinvolgimento maggiore del sesso femminile rispetto a quello maschile con un rapporto di 9 a 1.

La causa esatta all’origine della fibromialgia non è nota, ma si ritiene possano essere coinvolti diversi fattori (biochimici, genetici, neurochimici, ambientali, ormonali, psicologici ) in grado di interferire con la trasmissione dei segnali nervosi. In particolare, i ricercatori ritengono che la fibromialgia amplifichi le sensazioni dolorose (o ne riduca l’inibizione), influenzando il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore.

Le terapie tradizionali consistono in farmaci ( antidolorifici,miorilassanti,antidepressivi) e terapie fisiche.

E l’Ozono Terapia?

L’Ossigeno-Ozono Terapia terapia ha dimostrato la sua efficacia contro la fibromialgia grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e di miglioramento dell’ossigenazione cellulare e del microcircolo sanguigno.L’Ozonoterapia infatti  rappresenta un’ottima opzione terapeutica  in grado di inibire i trigger point (punti dolorosi), migliorare la circolazione e l’irrorazione dei vari organi  riducendo sensibilmente cosi lo stato di stanchezza e spossatezza di questi pazienti. A questo si aggiunge un effetto rigenerante e regolarizzante del sistema immunitario e un miglioramento del tono dell’umore

Il Dott. Nardiello visita a Potenza ( Basilicata ) e Trani (Puglia) .Per Appuntamenti : 320 2177202

Consulta gli altri articoli della sezione OZONOTERAPIA.

Consulta il Curriculum Vitae del Dottor Nardiello